venerdì 20 aprile 2012

TORTA DELLA NONNA



ricetta presa dal ricettario Paneangeli

Ingredienti

per l'impasto--300 g di farina bianca--150 g di zucchero--1 pizzico di sale--1 uovo--150 g di burro (io ho messo margarina)--mezza bustina di lievito x dolci

per farcire--crema pasticcera (io ho usato due buste di preparato per  crema pasticcera paneangeli)
per decorare--25 g di pinoli--zucchero a velo




Preparare la pasta frolla, io l’ho fatta con il bimby
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale –30 secondi vel 4/5




Lasciare riposare la pasta x 30 minuti




Stendere due terzi della  pasta in una sfoglia non troppo sottile su carta forno






Mettere la sfoglia in una telia rotonda ricoprendo pure i bordi per circa 3 cm


Aggiungere la crema pasticcera



Prendere il rimanente della frolla e fare un disco più piccolo quanto serve per ricoprire la torta


Stendere il disco di frolla sulla torta


( a me viene più facile stendere la frolla sulla carta forno e poi girarla sulla torta)



Piegare bene i bordi, fare dei buchi con la forchetta  spennellare la superficie della torta con acqua mettere i pinoli


Infornare a 180° x 30-40 minuti  (forno già caldo)


Appena sfornata


Lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo


Purtroppo non ho la foto della fetta…l’ho regalata JJ







Nessun commento:

Il dolce relax di ImmaTemplate byIole