giovedì 30 gennaio 2014

TRECCIA DI PAN BRIOCHE RIPIENA


Ricetta presa dal sito  cookaround
Ingredienti
250 gr di latte--1 cubetto di lievito di birra--1 cucchiaino di zucchero--1 uovo + 1 tuorlo per spennellare--( io ho spennellato con acqua e latte)--550 gr di farina--50 gr di olio--10 gr di sale


Per il ripieno
100 gr di prosciutto o speck--100 gr di formaggio tipo asiago--10 olive
(io ho usato 150 gr di prosciutto cotto--200 gr di provolone piccante--150 gr di olive verdi denocciolate)

Devo ringraziare Rimescolando per avermi fatto scoprire questa delizia, credetemi un impasto così morbido e gustoso...il tempo di sfornarlo ed era già finito
 la ciurma ha approvato

io ho impastato con il bimby


nel boccale del bimby mettere il latte, l'olio, lo zucchero e il lievito 2 min 37° vel 2, poi aggiungere l'uovo 30 sec  vel 2 ed infine la farina e il sale 2 min vel spiga

lasciare lievitare per 1 ora o finchè non raddoppia di volume

stendere un rettangolo con  l' impasto lievitato e tagliare tre strisce possibilmente uguali

distribuire il ripieno nelle strisce e formare dei rotolini con cui formerete una treccia ( seguendo il consiglio di Rimestolando l'ho fatto direttamente sulla telia ricoperta di carta forno )
lasciare livitare ancora fino al raddoppio.......

......infornare a 200° gr per circa 30 minuti, naturalmente regolatevi con il vostro forno, io dopo 20 minuto ho abbassato il forno a 170° perchè lo stava scurando troppo e avevo paura che non cucinasse bene l'interno

 Buonissima!

Nessun commento:

Il dolce relax di ImmaTemplate byIole