“OLIOGRAMMA”, DANTE SI METTE IN MOSTRA
CON GLI SCATTI D’AUTORE
Agli
Oleifici Mataluni esposizione delle foto realizzate dagli allievi dell’Accademia
Cameron di Benevento
Dante si mette in mostra con gli scatti realizzati dagli
allievi dell’Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron”, la scuola di
alta formazione nata a Benevento nel 2011. L’Auditorium degli Oleifici Mataluni
di Montesarchio (BN), infatti, ha ospitato oggi pomeriggio la cerimonia di
chiusura del progetto “Oliogramma. Dante, 115 anni e non li dimostra…”, con
l’esposizione delle immagini dei giovani fotografi partecipanti.
L’evento è stato organizzato in occasione dell’anniversario
dello storico marchio, nato nel 1898 da un’idea della famiglia Costa.
“L’iniziativa - afferma Vincenzo Mataluni, Amministratore Delegato degli Oleifici Mataluni -
si propone di raccontare, attraverso le
opere fotografiche, i valori culturali e nutrizionali contenuti in una
bottiglia di olio extra vergine di oliva, rappresentando l’italianità, la salubrità
e lo spirito innovativo dei prodotti a marchio Dante, ideati dal Centro di
ricerca degli Oleifici Mataluni. Protagonisti degli scatti, infatti, sono stati il nostro olio 100%
Italiano e l’olio arricchito con la vitamina D”.
I fotoamatori hanno avuto a disposizione sei mesi per
immortalare il condimento principe della dieta mediterranea griffato Dante, sia
nel nuovo packaging in PET 100% riciclabile che nell’inconfondibile forma ad
anfora della bottiglia in vetro.
“Oliogramma
- spiega Michele Stanzione, Direttore
Artistico del progetto - ha rappresentato
una bella sfida per i ragazzi dell’Accademia JMC che hanno potuto sperimentare
e mettere in pratica la tecnica fotografica acquisita in scuola. L’unione di
tecnica e creatività ha dato vita ad immagini di alto spessore e contenuto”.
I fotografi sono stati coordinati, oltre che dalla
direzione artistica di Michele Stanzione,
dai docenti Salvatore Picciuto e Vincenzo Cillo.
“Alla
contestualizzazione al territorio e alla salubrità di un prodotto così nobile - afferma Angelo Orsillo, Direttore della scuola JMC - è stata dedicata la massima attenzione rappresentativa. La
realizzazione delle fotografie ha visto schierato un gruppo di giovani
fotografi sanniti che hanno prodotto opere che definirei straordinarie”.
La partnership tra gli Oleifici Mataluni e la Cameron,
dunque, conferma il forte legame con il territorio e la politica di
valorizzazione dei giovani talenti, che da sempre contraddistingue l’azienda
sannita che raggruppa 23 storici brand, tra cui Dante, Olita, Topazio, OiO e
Vero.
Nessun commento:
Posta un commento