sabato 27 dicembre 2014

PANDORO



Ricetta presa in rete, non ricordo dove ma complimenti all'autrice, è venuto veramente buono:)
Ingredienti
per la biga
80 gr di farina--40 gr di acqua--14 gr di lievito di birra
sciogliere il lievito con l'acqua 40 sec 37° vel 2 poi aggiungere la farina 1 minuto vel spiga 
lasciare lievitare fino al raddoppio

per il 1° impasto
aggiungere alla biga
100 gr di farina--30 gr di zucchero--1 uovo intero
3 minuti vel spiga
lasciare lievitare fino al raddoppio
per il 2° impasto
smontare 10 sec vel 3 l'impasto lievitato e aggiungervi
200 gr di farina--100 gr di zucchero--10 gr di miele--2 fialette di vaniglia--1 pizzico di sale--1 tuorlo
impastare 2 min vel spiga
poi aggiungere 2 uova intere impastare ancora 1 minuto vel spiga
infine aggiungere 140 gr di burro (o margarina) morbido
lasciare incordare vel 2/3 per circa 3/4 minuti
togliere dal boccale, formare una palla e disporla in un uno stampo da pandoro precedentemente inburrato e infarinato e lasciare lievitare finchè la cupola non uscirà quasi dal bordo dello stampo

infornare a 170/180° per circa 45 minuti 
se tende a scurirsi troppo coprire con carta alluminio per far finire la cottura
conviene sempre fare la prova stecchino



4 commenti:

Ale ha detto...

E' perfetto!!!!

imma ha detto...

Grazie Ale...ho ancora molto da imparare, mi fa piacere che ti piaccia il sapore era buono:)

Marina Riccitelli ha detto...

Quest'anno l'ho fatto anch'io è venuto bellissimo e buonissimo ma ci credi che non ho fatto nemmeno una foto? Il tuo è fantastico! un bacione e tanti auguri

imma ha detto...

Ciao Marina mi piacerebbe provare la tua ricetta...ho guardato nel blog ma mi sembra che non ci sia.
Auguroni di buon anno!

Il dolce relax di ImmaTemplate byIole